L’importanza della palestra riabilitativa

Nel processo riabilitativo, la palestra si rivela essere uno strumento fondamentale e complementare alla terapia manuale ed alla terapia strumentale.
All’interno della palestra riabilitativa del Centro Genesi, sotto la guida di personale esperto e qualificato, il paziente può svolgere, con l’ausilio di appositi attrezzi, tutti gli esercizi previsti nel progetto riabilitativo personalizzato predisposto dal Personale Medico e dai Fisioterapisti, secondo protocolli condivisi.

  • Accesso alla sala attrezzata di un numero limitato di pazienti per volta e
  • costante monitoraggio da parte del personale sanitario per tutta la durata della seduta

garantiscono la corretta esecuzione degli esercizi e, quindi, l’ottimale implementazione del progetto riabilitativo, sempre adattato alle specificità del singolo paziente e quindi suscettibile di continui aggiustamenti per adeguarsi alle risposte fisiologiche che si manifestano al procedere della ginnastica riabilitativa.

Attività svolte in palestra

Percorsi di recupero funzionale pre e post-operatori

  • La riabilitazione pre-operatoria consiste nella preparazione fisica (a livello articolare, muscolare e propriocettivo) nonché psicologica del paziente prima di un intervento chirurgico a seguito del quale sia poi previsto un periodo di riabilitazione per il ripristino della funzionalità perduta.
    In effetti, laddove sia presente un’articolazione danneggiata sulla quale sia necessario intervenire chirurgicamente, anche le strutture corporee adiacenti saranno indebolite e sofferenti. Pertanto, una loro preparazione preventiva sicuramente agevolerà il recupero postoperatorio rendendolo meno doloroso e più veloce.
  • La riabilitazione postoperatoria è l’insieme di tutte quelle tecniche fisioterapiche necessarie per realizzare percorsi di recupero funzionale a seguito di interventi chirurgici, quali, per esempio, la protesi d’anca, la protesi di ginocchio, l’intervento per la risoluzione dell’alluce valgo, la meniscectomia, l’intervento alla spalla, ecc.

I trattamenti sono rivolti:

  • all’istruzione per l’utilizzo di eventuali tutori o supporti momentanei (per esempio, le stampelle);
  • al ripristino della mobilità articolare, anche con la risoluzione manuale di eventuali aderenze cicatriziali ed edemi;
  • al recupero del tono e del trofismo muscolare;
  • alla riattivazione di un corretto schema motorio e posturale segmentario e globale.

Riattivazione funzionale generale e di distretti specifici carenti

  •  La scienza medica ha ampiamente dimostrato che lo stile di vita è responsabile dell’insorgenza di numerose patologie croniche imputabili alla sedentarietà, all’obesità e all’esecuzione di movimenti ripetitivi e/o scorretti – come, ad esempio, nelle attività professionali che richiedono molti sforzi fisici attuati con strutture corporee non allenate ed ipotrofiche. Tali movimenti non allenano, anzi contribuiscono all’usura.
  • Nelle persone anziane, poi, un importante acceleratore dei processi di invecchiamento è rappresentato dall’inattività.

All’interno della palestra riabilitativa del Centro Genesi, vengono eseguite tecniche di rieducazione mirate al recupero di mobilità articolare, elasticità, tono muscolare e degli schemi posturali e motori originari. Questo migliorerà notevolmente anche la postura e la coordinazione motoria generale, fattori imprescindibili per il raggiungimento di un reale benessere globale.

Percorsi di dimagrimento 

Il Centro Genesi offre percorsi di dimagrimento che coniugano la componente medica nutrizionistica ed un programma di attività fisica mirata in palestra atta a conseguire un miglioramento sia del metabolismo basale sia del consumo calorico. Ciò ai fini di garantire effetti duraturi.

palestra riabilitativa centro genesi
fioterapia centro medico genesi
centro medico genesi
palestra centro genesi
palestra verona
palestra riabilitativa
palestra riabilitativa
fisioterapia centro medico genesi
fisioterapia centro medico genesi
fisioterapia centro medico genesi