Ortopedia

Per la cura di patologie muscolo-scheletriche

Ortopedia

La diagnosi e l’intervento chirurgico che cura patologie riguardanti l’apparato muscolo-scheletrico sono ambiti dei quali si occupa l’ortopedia. In conseguenza di un trauma, la patologia diviene oggetto di traumatologia.

A seguito della diagnosi, l’ortopedico comunica al paziente l’indicazione chirurgica necessaria per risolvere il problema o il trattamento conservativo da eseguire, questo può essere di natura fisioterapica o farmacologica.

All’interno del team dei Polambulatori Genesi, i medici lavorano in sinergia con i fisioterapisti per impostare un percorso riabilitativo specifico e individuale costruito in base alle necessità del singolo paziente che tenga conto di tutti i fattori e le variabili caratteristici di ciascun caso.

In generale, l’ortopedico si occupa di:

  • effettuare una diagnosi medica del problema attraverso una valutazione delle condizioni cliniche, eventualmente prescrivendo accertamenti diagnostici quali esami del sangue, radiografie, ecografia, risonanza magnetica, TAC, ecc.;
  • elaborare il percorso terapeutico più adeguato per ripristinare movimento, forza e funzione, prevenire lesioni o rallentare la progressione delle malattie. Tale percorso può comprendere la somministrazione di farmaci, infiltrazioni, prescrizione di fisioterapia o anche un intervento chirurgico laddove necessario, per esempio, per ripristinare la funzione lesa o persa come può essere la riparazione di un legamento.
Spalla

Lesione della cuffia dei rotatori, tendinite calcifica, sindrome da impingement, artrosi della spalla, instabilità della spalla, capsulite adesiva (spalla congelata), fratture di omero, di clavicola e di scapola.

Mano, polso e gomito

Epicondilite, epitrocleite, fratture del radio (capitello radiale, frattura di Colles, ecc.) e ulna, fratture del polso, della mano e delle dita, lesioni dei tendini e legamenti, dito a scatto, dito a martello, morbo di Dupuytren, sindrome di De Quervain, artrosi del gomito, del polso e della mano, artrite reumatoide del gomito, del polso e della mano, compressione del nervo ulnare.

Ginocchio

Gonartrosi (artrosi del ginocchio), distorsione del ginocchio, sindrome femoro-rotulea, meniscopatia e rottura del menisco, lesioni cartilaginee, lesione del legamento crociato anteriore (LCA), lesione dei legamenti collaterali (LCL, LCM), lesione del legamento crociato posteriore, frattura del piatto tibiale, frattura e lussazione della rotula, rottura del tendine rotuleo, tendinopiatia rotulea, sindrome di Osglood-Schlatter, osteonecrosi e osteocondrite dissecante, correzione ginocchio varo-valgo.

Anca

Coxartrosi (artrosi dell’anca), coxalgia, conflitto femoro-acetabolare CAM e Pincer, postumi di osteocondrite e artrite reumatoide, fratture del femore, epifisoiolisi, displasia dell’anca.

Piede e caviglia

Fascite plantare e sperone calcaneare, tendinopatia inserzionale, distorsioni di caviglia, frattura di caviglia e di piede, lesioni cartilaginee, artrosi della caviglia, piede piatto e piede cavo, morbo di Haglund, alluce valgo, alluce rigido, dito a martello, neuroma di Morton, metatarsalgia, Bunionette e piede diabetico.

Ortopedia pediatrica

Scoliosi, traumatologia, morbo di Osgood-Schlatter, osteocondriti, piede piatto, piede torto congenito, lussazione congenita dell’anca, epifisiolisi, lussazione congenita del ginocchio, ginocchio varo e valgo, dismetria, morbo di Perthes, patologie tumorali, osteomielite.

ORARI

Lunedì -Venerdì 09:00 – 12:00 / 14.00 – 20.00
Sono possibili accordi per agevolare i pazienti in orari al di fuori dei consueti.

 

SCRIVICI