Presso i Poliambulatori Genesi è possibile prenotare visite specialistiche con medici e professionisti sanitari specializzati in diversi ambiti. Per richiedere una consulenza con uno specialista tra quelli indicati è sufficiente contattarci e prendere appuntamento nella sede dedicata.
Il fisiatra è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento conservativo delle patologie e degli infortuni che possono interessare l’apparato locomotore, neurologico, cardiorespiratorio o urinario.
In altri termini, il fisiatra è il medico specializzato in fisiatria, conosciuta anche come medicina fisica e riabilitativa.
L’attività del fisiatra mira ad aiutare il paziente a recuperare totalmente o in buona parte le funzioni compromesse a seguito di una patologia, un infortunio o un intervento chirurgico, così che questi possa tornare a una vita il più possibile simile alla precedente.
L’ortopedico è il medico specializzato in ortopedia e traumatologia che si occupa della diagnosi, del trattamento e della terapia di condizioni patologiche che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico ovvero il complesso sistema di ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi che formano il nostro corpo e ci consente di muoverci, lavorare ed essere attivi.
Tecniche per la riduzione di infiammazione e dolore che possono interessare articolazioni, tendini o nervi che consistono in iniezioni di farmaci a scopo terapeutico.
L’otorinolaringoiatra è il medico specializzato in otorinolaringoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia medica e chirurgica delle patologie del distretto testa-collo.
Trattasi, per esempio, delle patologie dell’orecchio (udito ed equilibrio), del naso (respirazione) e della gola (voce e deglutizione). L’otorino si occupa del trattamento medico e chirurgico delle tonsille, della base del cranio, di bocca, lingua, ghiandole salivari, patologie tumorali e non del distretto cervicale e facciale, ecc.
Il biologo nutrizionista è un professionista sanitario laureato in biologia; per esercitare deve essere iscritto all’Ordine dei Biologi.
Il biologo nutrizionista valuta i fabbisogni nutritivi ed energetici delle persone ed elabora schemi dietetici; può prescrivere diete ed integratori ma non può prescrivere farmaci. Se la persona che si rivolge a lui è malata o si sospetta che lo sia va inviata al medico per ottenere una diagnosi.
Il rapporto con il nutrizionista si articola in una serie di incontri periodici volti a definire gli obiettivi del paziente, i tempi e le modalità del percorso da intraprendere per perdere peso, imparare a conoscere quello che si mangia, mantenendo il peso e, proteggendo la propria salute, prevenire l’invecchiamento precoce attraverso un’alimentazione di qualità.
Lunedì -Venerdì 09:00 – 12:00 / 14.00 – 20.00
Sono possibili accordi per agevolare i pazienti in orari al di fuori dei consueti.