Fisioterapia

Per la cura delle patologie muscolo-scheletriche

Fisioterapia

Una delle specializzazioni dei Poliambulatori Genesi è la fisioterapia e nello specifico il trattamento e la cura di patologie muscolo-scheletriche, che siano di natura post-traumatica o cronica. Ad ogni paziente dei nostri centri viene proposto un percorso individuale e specifico che mira a ristabilire il suo stato di salute ottimale nel più breve tempo possibile.

I fisioterapisti che operano all’interno del nostro team hanno seguito un percorso di formazione e specializzazione altamente qualificato e possono contare sulle tecnologie più adeguate ai trattamenti per i servizi offerti.

Per quanto riguarda la fisioterapia, i professionisti dei Poliambulatori Genesi eseguono terapie strumentali e trattamenti manuali per il controllo del dolore.

Nella palestra riabilitativa vengono eseguiti gli esercizi previsti dal percorso riabilitativo personalizzato predisposto dal team di Genesi con l’ausilio di attrezzi dedicati e sotto la supervisione costante di personale esperto e qualificato.

Valutazione funzionale

Con la valutazione funzionale si intende il primo step necessario ad individuare il percorso di riabilitazione più adatto alle necessità di un paziente. Lo specialista di riferimento, coadiuvato dal resto del team quando necessario, esegue una valutazione del paziente, ne imposta la scheda clinica e il successivo piano di trattamento individuale.

Terapia manuale

La Terapia Manuale è una specializzazione della fisioterapia indirizzata alla prevenzione, valutazione e trattamento di numerose patologie dell’apparato muscolo scheletrico. Una seduta di Terapia Manuale comprende una fase di raccolta dati sul paziente (anamnesi), una fase valutativa (esecuzione di test clinici) e il trattamento, grazie al quale Terapista manuale risolve disturbi funzionali articolari e muscolari con tecniche manuali e manipolative specifiche cui segue la prescrizione di esercizi.

Rieducazione funzionale

La Rieducazione Funzionale è una fase del processo riabilitativo che si attua con lo scopo di recuperare una determinata funzione corporea, venuta a mancare. Le cause possono essere un intervento chirurgico, traumi, alterazioni posturali o immobilità. La rieducazione funzionale viene eseguita in un ambiente idoneo (palestra riabilitativa) ove possibile e, in alternativa, nell’ambiente domiciliare del paziente.

Osteopatia

L’Osteopatia è attualmente un approccio alternativo di cura che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare il rachide, le articolazioni in generale, il cranio e i visceri addominali. Essa è una disciplina olistica che guarda il corpo come un’entità unica, nella quale tutte le parti sono interconnesse e possiedono dei propri meccanismi di autoregolazione e di autoguarigione.

Massoterapia

La massoterapia rappresenta la più antica forma di trattamento curativo nella quale la cute, il tessuto sottocutaneo, il tessuto muscolare e il connettivo del paziente sono sottoposti ad una serie di tecniche di manipolazione da parte del Terapista, allo scopo di curare processi morbosi che possono essere localizzati e/o generalizzati.

Viene praticato sui tessuti molli per stimolare i recettori nervosi, migliorare la circolazione sanguigna generale, il microcircolo locale ed il trofismo dei tessuti stessi, favorire l’eliminazione delle scorie metaboliche, favorire il riassorbimento di ematomi ed edemi e restituire, tramite un’azione rilassante o tonificante a seconda delle situazioni terapeutiche, la normale tono-troficità delle strutture lese.

Terapie fisiche

Le terapie fisiche strumentali utilizzano, a scopo curativo, l’energia fisica prodotta da apposite apparecchiature. Esse vengono utilizzate, da sole o assieme ad altri trattamenti di fisioKinesiterapia, nelle più svariate patologie dell’apparato locomotore. Il loro utilizzo interagisce con i naturali meccanismi di guarigione del corpo, riduce il dolore e diminuisce l’infiammazione senza l’uso dei farmaci.

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica di terapia manuale finalizzata alla stimolazione ed al riequilibrio del sistema drenante che, per qualche motivo, sia stato alterato, con dei tocchi molto leggeri che mirano ad “incanalare” la linfa nella direzione di deflusso. E’ indicato nel trattamento di edemi di varia origine (traumatica, vascolare o post chirurgica), stasi linfatiche e in genere laddove siano presenti gonfiori provocati da un insufficiente sistema di drenaggio.

Taping kinesiologico

Il taping kinesiologico è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico, inizialmente utilizzato solo in ambito sportivo, ma oggi ampiamente impiegato anche nell’ambito della riabilitazione generale. Si tratta di una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del corpo, nell’attivazione del quale un ruolo centrale giocano i muscoli, indispensabili al movimento, ma, nel contempo, in grado di influenzare il controllo la circolazione dei fluidi venosi e linfatici.

La tecnica del Kinesio Taping ha molteplici effetti fisiologici: in dipendenza della tecnica utilizzata, può corregge la funzione muscolare, aumentare la circolazione di sangue / linfa, generare un’attenuazione neurologica del dolore ed assistere nella correzione di allineamento di un’articolazione.

Trattamenti domiciliari

È attivo un servizio di fisioterapia a domicilio per agevolare il paziente con problematiche motorie gravi che non consentano agevoli spostamenti, le quali possono essere causate sia da patologie in fase acuta (ad esempio dopo un trauma o un intervento chirurgico) sia da patologie croniche (esiti da ictus, ecc.).

Il trattamento domiciliare si rivela fondamentale nel recupero delle diminuite capacità motorie e nel mantenimento e/o potenziamento di quelle residue, oltre che nella gestione del paziente nell’ambiente domestico.

Conosci la tua salute

Approfondimenti

Dolore al ginocchio: cosa può fare la fisioterapia?

Un dolore a livello dell’articolazione del ginocchio è un’evenienza che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita. Le cause di questo problema possono essere diverse. Qualora ci fossero segnali evidenti di fenomeni infiammatori quali:...
CONTINUA
Epicondilite dolore gomito

Epicondilite e fisioterapia

L’epicondilite laterale è un’infiammazione dolorosa dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio alla parte esterna del gomito (epicondilo laterale). Questa condizione è nota anche come gomito del tennista, considerato che il tennis è l’attività sportiva...
CONTINUA

Fascite plantare: inquadramento e cura.

La fascite plantare è la più comune causa di dolore calcaneare (tallonite). Può colpire chiunque: sportivi ma anche persone che conducono una vita sedentaria. Essa è causata dalla presenza contingente o dalla ripetizione continua di...
CONTINUA

ORARI

Lunedì -Venerdì 09:00 – 12:00 / 14.00 – 20.00
Sono possibili accordi per agevolare i pazienti in orari al di fuori dei consueti.

 

SCRIVICI