La spalla dolorosa e la fisioterapia

spalla dolorosa

Il dolore alla spalla, un problema comune.

Il dolore di spalla è un’evenienza frequente che tutti noi abbiamo provato almeno una volta nella vita: senza una causa apparente si prova un dolore che limita le possibilità di movimento e ci rallenta in tutte le attività della vita quotidiana. 

Una spalla sana è in equilibrio con le sue strutture.

Per comprendere le possibili cause di questo fenomeno, è utile spiegare come lavora questo distretto. 

La spalla è l’articolazione più libera del nostro corpo e tale possibilità di movimento è permessa da un equilibrio tra la sua stabilità passiva – data da capsule articolari e  legamenti – e l’azione dei muscoli stabilizzatori (la “famigerata” cuffia dei rotatori) che agiscono sull’articolazione attraverso una perfetta sincronia nella loro attivazione. 

Questo lavoro muscolare può essere esercitato solamente se l’articolazione può muoversi liberamente: una capsula articolare e legamenti rigidi inevitabilmente portano a stress, fatica e, eventualmente, lesioni delle strutture muscolari stesse. 

Quali sono le cause del dolore alla spalla?

  • Traumi pregressi non curati;
  • Gestualità ripetute;
  • Sedentarietà.

possono essere alla base di adattamenti a livello delle strutture della spalla comportanti rigidità articolare in diversi piani di movimento e/o debolezza della muscolatura stabilizzatrice. Il perdurare di queste situazioni e sforzi non graduati possono determinare episodi infiammatori locali (tendiniti) che nel lungo periodo possono portare ad una lesione o rottura dei tendini stessi. Lo sfilacciamento o rottura di un tendine non rappresenta, in assoluto, una situazione di gravità ma potrebbe rallentare il recupero e, nei casi resistenti alla terapia conservativa, portare ad un’operazione di riparazione tramite intervento artroscopico. 

Chi dovrebbe prestare più attenzione a episodi di dolore alla spalla?

Tutti noi ma soprattutto chi esegue lavori ripetitivi con tale distretto corporeo – come, ad esempio, falegnami, muratori, imbianchini, lavoratori a catena, ecc. – o chi pratica sport (tennis; pallavolo; sport da lancio come giavellotto o baseball; crossfit; calisthenic, palestra, ecc.).

Come gestire e prevenire il dolore alla spalla?

In caso di dolore, senza trauma evidente, è opportuno osservare un periodo di riposo funzionale – ovvero evitare movimenti dolorosi che possano aggravare uno stato infiammatorio locale – e assumere eventualmente un farmaco antinfiammatorio su consiglio del medico di base. Se la situazione non dovesse migliorare dopo alcuni giorni di riposo, sarebbe opportuno eseguire una valutazione funzionale. L’esecuzione di esami diagnostici (Radiografia, Risonanza Magnetica, Ecografia), in assenza di traumi, non è sempre necessaria ed è da valutare caso per caso. 

Dopo un’analisi della storia clinica del paziente ed esclusi segni di gravità che richiederebbero un approfondimento diagnostico, il professionista sanitario valuterà lo stato dell’articolazione e progettera’ delle strategie di intervento per il recupero di articolarità ed elasticità delle strutture interessate e per la risoluzione del dolore. 

Una volta appurate le cause del problema, il fisioterapista specializzato:

  • esegue mobilizzazioni dell’articolazione per aumentare l’escursione articolare e l’elasticità delle strutture stabilizzatrici (capsule e legamenti);
  • somministra eventuali terapie fisiche per ridurre la sintomatologia dolorosa e lo stato infiammatorio;
  • assegna esercizi terapeutici mirati ed istruisce il paziente alla loro corretta esecuzione;
  • istruisce il paziente alla corretta igiene articolare, sia in ambito lavorativo che sportivo. 

In linea generale, introdurre nella routine della settimana un pò di attività fisica per gli arti superiori che vada a stimolare e diversificare l’attività degli stessi ha un ruolo preventivo. 

Ignorare anche lievi disturbi frequenti alla spalla potrebbe portare alla cronicizzazione degli stessi e/o all’insorgenza di nuove condizioni patologiche in futuro. È importante iniziare un percorso di cura guidato e ricercare sempre un recupero completo.

Dott. Maxim Filippi Makarov – Fisioterapista specializzato in terapia manuale, Osteopatia D.O.

Dott. Jacopo Galusi – Fisioterapista specializzato in terapia manuale, Osteopata D.O.

Related Posts

Leave a Reply