Il movimento è salute

Ma quale tipo di movimento?

Per stare bene bisogna muoversi! Ce lo sentiamo dire tutti i giorni. In effetti, è innegabile che vita sedentaria e inattività fisica rendano il corpo più vulnerabile ad una serie di patologie croniche e/o degenerative, agevolando l’insorgenza di rigidità articolare, debolezza muscolare ed obesità.
In ufficio, a casa davanti alla tv, in auto o in treno: quante ore della giornata passiamo seduti?

Il progresso tecnologico, poi, ha consentito un’importante riduzione dei lavori manuali e pesanti. Ma, il nostro corpo è una macchina che si è evoluta nei millenni per procacciare il cibo e, quindi, per correre, saltare, portare pesi. Si comprende, quindi, come il movimento sia un potente alleato per mantenerlo in perfetta efficienza.

Tuttavia, non basta muoversi a caso!

Quale tipo di movimento migliora la nostra salute?

Non deve essere troppo blando, come una passeggiata o lo svolgimento di qualche esercizio casalingo. Deve trattarsi di un movimento adeguato e calibrato ma intenso e stimolante che attivi i meccanismi di adattamento e migliori tonicità dei muscoli, elasticità delle articolazioni, robustezza delle ossa, agendo su strutture divenute inefficienti dal passare del tempo ed anche per mancanza di carico.

  • Il nuoto è un buono sport aerobico, ma poco stimolante per la muscolatura antigravitaria; inoltre, gli schemi motori legati alla sua pratica risultano essere poco utili per la nostra vita sulla terra ferma.
  • Tennis, arrampicata, trekking, ad esempio, sono sport più stimolanti, ma non adatti a tutti perché richiedono sforzi più intensi e possono risultare traumatici per i principianti.
  • A nostro avviso, l’attività fisica mirata all’interno di una palestra attrezzata e sotto la guida di personale esperto può rappresentare una soluzione ottimale.

In effetti, partendo dall’analisi dello stato di salute della persona, dalla sua età e dalle sue condizioni fisiche attuali è possibile confezionare un programma di allenamento personalizzato. Anche per coloro che hanno o abbiano avuto problemi fisici, l’attività fisica controllata e correttamente somministrata è certamente uno degli elementi fondamentali per mantenere una buona qualità della vita.

Dott. Maxim Filippi Makarov

Related Posts